powered by Agones.gr - livescore

Πέμπτη

Στη Ρώμη τα «χρώματα» του Αγίου Όρους, με τον φακό του Στράτου Καλαφάτη.

Παρουσιάζεται τις ημέρες αυτές στη Ρώμη, με μεγάλη προσέλευση κοινού, η έκθεση του φωτογράφου Στράτου Καλαφάτη, «'Αθως, τα χρώματα της πίστης». Εκατόν είκοσι φωτογραφίες του Έλληνα καλλιτέχνη φιλοξενούνται, έως τις 22 Μαΐου,
στις αίθουσες της Μορφωτικής Ακαδημίας της Ρουμανίας στην Αιώνια Πόλη, στην ίδια περιοχή όπου βρίσκεται και η ελληνική πρεσβεία. 

«Με την έκθεση αυτή της Ρώμης, κλείνει ο κύκλος παρουσιάσεων της δουλειάς μου στην Ιταλία, αφού πριν από την ιταλική πρωτεύουσα προηγήθηκε το Τορίνο και η Τεργέστη. Το κοινό, χάρη στο αντικείμενο που επέλεξα, είναι οπωσδήποτε πολύ ευρύ και δεν περιορίζεται μόνον στους πιστούς ή στους φίλους της φωτογραφίας» δήλωσε ο γνωστός φωτογράφος στο ΑΠΕ-ΜΠΕ.

Ο Σταύρος Καλαφάτης έχει αφιερώσει πέντε χρόνια στην «εξερεύνηση» του 'Αθους, το οποίο έχει επισκεφθεί είκοσι πέντε φορές για ένα σύνολο διακοσίων ημερών.
ΑΠΕ-ΜΠΕ. 


Monte Athos, i colori della fede
Le immagini del fotografo Stratos Kalafatis dedicate alla repubblica monastica della chiesa ortodossa e ai suoi mistici abitanti in mostra all'Accademia di Romania in Roma fino al 22 maggio
 
Il monastero di Esfigmenou, Monte Athos
Dopo Torino e Trieste approda a Roma, nelle sale dell'Accademia di Romania fino al 22 maggio, la .mostra "Athos, i colori della fede" del fotografo greco Stratos Kalafatis.
La Repubblica monastica di Monte Athos è uno stato teocratico autonomo, dotato di uno statuto speciale di autogoverno dall'epoca bizantina (971), riconosciuto dalla costituzione greca, e, certamente, il più spettacolare complesso monastico d'Europa. La vetta del monte santo della chiesa ortodossa (2033 metri)  è situata al limite di un promontorio lungo 50 chilometri, braccio della penisola calcidica, nel Nord-Est della Grecia. Vi abitano circa duemila monaci sparsi in venti monasteri (17 greci, uno russo, uno serbo e uno bulgaro) che sono delle vere e proprie cittadelle medievali, circondate da mura che racchiudono chiese, alloggi per monaci e pellegrini (maschi), biblioteche e laboratori. Fin dal 1046 a Monte Athos vige l'avaton, ovvero il divieto assoluto di accesso alle donne e alle femmine di ogni specie animale.
Stratos Kalafatis ha dedicato cinque anni all'esplorazione e alla conoscenza di questo territorio, dei suoi paesaggi, degli eremi e dei monasteri, ma soprattutto degli uomini che li abitano. Complessivamente ha realizzato 25 visite per un totale di 200 giorni di reportage fotografici tra il 2008 e il 2013, per documentare questo mondo di fede e spiritualità  e arrivare a selezionare le 120 immagini che compongono la mostra.
 “Il Monte Athos è difficile da fotografare” spiega Kalafatis “non tanto perché resiste al carattere laico della fotografia, ma piuttosto perché ha bisogno di tempo per essere svelato. Da più di mille anni rimane nascosto dietro una pittoresca semiologia, un folklore sentimentale, dietro interpretazioni mistiche e rivelazioni miracolose. È un mondo fatto di silenzio e di mistero, un luogo sospeso, in bilico tra passato e presente, tradizione e libertà, forza e debolezza, tra il buio e la luce. E non è semplice superare la sua storia poderosa, la sua religiosità esasperata e creare immagini che rispettano il luogo senza ledere l’autonomia creativa del fotografo.”

Athos, I Colori della Fede
Fotografie di: Stratos Kalafatis
A cura di: Afrodite Oikonomidou
Dove: Accademia di RomaniaPiazza José de San Martin 1, Roma
Quando: dal 6 al 22 Maggio 2016
Ingresso libero
Orario di apertura: Martedì, Mercoledì e Giovedì:  dalle ore 14.30 alle ore  19.00
Venerdì, Sabato e Domenica:  dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Lunedì chiuso
Visite guidate : Venerdì, Sabato e Domenica alle ore 11.30 e 16.00 o su appuntamento
Contatti per informazioni e prenotazioni : 3355479031, e-mail: monteathos.mostrafotograficaro@gmail.com
La mostra è una produzione di MIET – Fondazione Culturale della Banca Nazionale Greca